Piano agricoltori: scopri la piantagione redditizia di bambù!

Stai cercando coltivazioni alternative e redditizie per aumentare i fatturati della tua attività agricola? Scegli di avviare piantagioni di bambù!

rapporto tempo/resa senza e con la coltivazione redditizia di bambù

con le colture tradizionali

Tempo e impegno richiesto
Tempo e impegno richiesto
Resa della pianta
Resa della pianta

con le piantagioni di bambù

Tempo e impegno richiesto
Tempo e impegno richiesto
Resa della pianta
Resa della pianta

Legenda per tabella seguente:

con colture tradizionali
con il bambù

La tua azienda con le
colture tradizionali

Come diventerà con
la piantagione redditizia di bambù

Selezione delle piante idonee

Per poter utilizzare un terreno, è importante prima trovare le colture redditizie che puoi far crescere con maggior efficacia. Dovrai quindi ricercare quali piante meglio si adattano al clima italiano e alle condizioni del terreno che possiedi. Un gran lavoro, no?

Coltivazione redditizia per montagna, collina e pianura

Una delle tante proprietà della pianta di bambù, è la versatilità, ossia l’adattamento a climi diversi. Questa pianta infatti è in grado di sopportare temperature molto basse, che possono arrivare fino a -18° / -20° C. In montagna, collina e pianura, il bambù gigante riesce a crescere con molta facilità!

Ricerca dei compratori

La pianta è cresciuta, pronta al raccolto e al commercio. Sì, ma a chi vendere? Dovrai investire molto tempo ed energie per ricercare acquirenti, proporre accordi e concludere vendite.

Ritiro garantito

Hai un acquirente assicurato: a raccogliere e vendere i germogli e i culmi nei vari settori della lavorazione sarà il Consorzio Bambù Italia, che garantisce il ritiro della produzione con un contratto scritto. Il Consorzio s’impegna anche a promuovere e valorizzare il bambù presso le filiere commerciali in Italia e all’estero.

Bassa redditività

Negli ultimi anni, le dinamiche mondiali hanno portato a una considerevole riduzione dei prezzi finali di acquisto dei prodotti agricoli. Questo ha portato a guadagni sempre più ridotti per aziende agricole come la tua. 


Quotazioni in continuo movimento

La filiera del bambù è in continua espansione: la richiesta (e la quotazione) della materia prima è in costante crescita in molti settori.
La tua scelta di investire in bambù sarà adeguatamente ripagata!

Scopri ora il ricavo della tua
coltivazione redditizia di bambù

Scarica il piano di redditività
(con le quotazioni aggiornate)!