Skip to main content

LAVORAZIONE DEL BAMBÙ

e attrattività del mercato

Il bambù è sempre più richiesto in numerosi settori,
dalla costruzione all’alimentare.
I prezzi finali sono assai superiori ai costi di produzione:
il ritorno economico è garantito. 

Noi di Bambufacile™,in collaborazione
con il Consorzio Bambù Italia,
lavoriamo per aprire prospettive
nuove e sempre più redditizie.

Applicazioni commerciali

1500

I PRINCIPALI PRODOTTI

della lavorazione del bambù

GERMOGLI E FOOD

Il progetto di Bambufacile™ in Franciacorta

Da secoli,i germogli di bambù, sono presenti nella dieta delle popolazioni asiatiche. Vengono definiti superfood,perché ricchi di vitamine (in particolare del gruppo B)e sali minerali (rame,manganese,calcio,ferro,potassio e fosforo);hanno inoltre potere antiossidante e pochissime calorie.

La raccolta dei germogli avviene tra aprile e maggio e varia a seconda del terreno e del tipo di coltivazione.

Bambufacile™,agendo per conto di Consorzio Bambù Italia,ha avviato alcune iniziative di investimento in bambù: in collaborazione con ristoratori e imprenditori alimentari della Franciacorta sono state prodotte la mortadella e la pizza al bambù.

LEGNO DI BAMBÙ

Settore: costruzione e decorazione

Definito “acciaio vegetale” o “acciaio verde”,il bambù è un materiale da costruzione resistente,flessibile e adattabile. Il fusto(culmo)è cavo,elastico e leggero,ricco di fibre.

Viene impiegato nella bioedilizia,per uso sia strutturale sia estetico e ornamentale. Una coltivazione di bambù cresce molto rapidamente,producendo quasi 20 volte più legname delle altre specie di alberi(a parità di superficie);la sua qualità è migliore di molti legni pregiati,quali rovere e noce,pur avendo un ciclo inferiore ad essi.

Con il legno del bambù si realizzano parquet,pannelli e travi lamellari,mobili,sculture e molto altro ancora. Questi prodotti sono richiesti e apprezzati per la loro durezza e resistenza.

FIBRA E COTONE DI BAMBÙ

Settore: tessile

Morbida e resistente, la fibra di bambù assorbe e fa evaporare il sudore umano senza trattenere gli odori. Non provoca alcuna reazione cutanea,è anti-odore,traspirante e anallergica. Inoltre possiede proprietà antibatteriche e disinfettanti ed è impermeabile ai raggi UV.

Oggi l’industria tessile e la moda mostrano interesse per nuove fibretessilinaturali e non trattate da sostanze chimiche. La fibra derivata dalla coltivazione di bambù garantisce tessuti ecologici e sostenibili,che regalano comfort e sicurezza a chi li indossa. Il mercato è ampio: vengono infatti realizzati biancheria da bagno,biancheria intima,costumi da bagno,vestiti,tessuti per la casa,materassi,cuscini e molto altro ancora.

PRODOTTI PER LA PELLE,UNGHIE,CAPELLI E OSTEOPOROSI

Settore: cosmesi e medicina

Cosmesi e medicina si affidano alle proprietà naturali del bambù per la cura delle persone.

Nel fusto(culmo)del bambù è presente il silicio,minerale naturale fondamentale per il nostro organismo. Il silicio fortifica le ossa e i tessuti connettivi,rinforza i legamenti e previene l’invecchiamento cellulare. Viene dunque utilizzato contro l’osteoporosi e i disturbi della pelle.

In campo cosmetico il bambù è impiegato per le sue proprietà rigeneranti e tonificanti per pelle e capelli. Il silicio contribuisce alla produzione di collagene e dona alla pelle tono,elasticità e luminosità;per questo è utilizzato in molti prodotti per le pelli opache,secche,sensibili o stanche.

CARTA DI BAMBÙ

Settore: salvaguardia delle foreste

Dalle canne fresche appena tagliate nasce la carta di bambù,resistente ed elastica. Il processo produttivo passa per la disgregazione di cellulosa,emicellulosa e lignina. La carta di bambù non richiede sbiancamenti e ulteriori utilizzi di prodotti chimici,a differenza della carta riciclata. È inoltre biodegradabile e si decompone rapidamente.

In Oriente il mercato è molto sviluppato. In Occidente è un’interessante possibilità di ritorno dell’investimento in bambù: la veloce crescita dei culmi consente di avere all’anno maggiori quantità di carta ed evitare la deforestazione selvaggia.

INFANZIA E ALTRI PRODOTTI

Accessori

Per la sua natura antibatterica,anallergica e traspirante,la fibra di bambù è indicata per le pelli più delicate.

Con il bambù organico vengono realizzati numerosi prodotti per neonati e bambini fino a due anni di età: body e vestitini,pantaloni,maglie,t-shirt,scarpine. Oltre all’abbigliamento,vengono creati anche accessori come lenzuola,copertine,copri fasciatoi,accappatoi,bavaglini e molto altro.

Tutte le mamme vogliono garantire comfort,sicurezza e protezione ai propri bimbi: i prodotti per l’infanzia con fibra di bambù soddisfano queste esigenze.

SCOPRI ora il RITORNO del tuo
INVESTIMENTO IN BAMBÙ

Scarica il piano di redditività
(con le quotazioni aggiornate)!